Errore B203 Stampanti Canon

Come risolvere l'errore B203 sulle stampanti Canonvenerdì 2 agosto 2019

Molte stampanti Canon serie 5000 o 7000 o più vecchie, soffrono dell'errore B203.
I codici di errore B20x sono codici generici che possono spaziare dall'alimentazione a problemi delle testine di stampa. Ci sono molti video che paventano soluzioni banali come aprire e chiudere lo sportello delle cartucce o togliere l'alimentazione e reinserirla ma tutte le soluzioni, purché funzionino, sono interventi che tamponano un problema che potrebbe verificarsi nuovamente.
In base alla nostra esperienza la maggior parte delle volte che la stampante Canon va in blocco con un errore B203 dipende dalla testina di stampa ed in particolare del chip che si trova dietro di essa.
Il primo consiglio che vi diamo quindi è provare a rimuovere le cartucce e successivamente la testina di stampa. Ma andiamo per ordine.

Rimozione cartucce

Accertiamoci che la stampante sia accesa quindi apriamo lo sportello anteriore Fig.1

Aprire il pannello dei comandi (1), quindi aprire il vassoio di uscita della carta (2).
Il supporto della testina di stampa (3) si sposterà nella posizione di sostituzione.

Premiamo la linguetta 4, in questo modo il serbatoio d'inchiostro si sgancerà e ci consentirà di rimuoverlo tirandolo verso l'alto. Procediamo allo stesso modo per tutte le cartucce presenti.

Una volta rimosse le cartucce possiamo sboccare la testina di stampa effettuando una pressione sul blocco della stessa 5. A questo punto basterà sfilare la testina di stampa dal suo supporto.
Tolta la testina di stampa inseriamo del liquido pulisci testine (cleaning) direttamente negli ugelli in maniera tale che il liquido sciolga eventuali incrostazioni. Ripetiamo più volte la procedura e controlliamo il risultato tamponando la parte bassa della testina su un panno di carta bianca assorbente che dovrà risultare pulito.
Sul retro della testina di stampa è presente il chip. E' bene pulire anche il chip dato che alcune tracce di sporco possono impedire ai contatti di funzionare correttamente. Inseriamo quindi la testina e le relative cartucce ed effettuiamo dei cicli di pulizia testina alternandoli a prove di stampa.
Nel reinserire le cartucce controlliamo anche che siano effettivamente piene di inchiostro. Capita a volte, soprattutto con le cartucce compatibili, che la stampante non rilevi la cartuccia vuota e cerchi comunque di stampare quel colore. Cosa questa che provoca un surriscaldamento della testina di stampa e ancora una volta l'errore B203.