🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Logo HP

Cartuccia HP 300 compatibile

HP insieme a Canon ed Epson, è uno dei maggiori produttori di stampanti ad uso consumer. Anche se il suo mercato di riferimento resta quello delle grandi stampanti dipartimentali, la produzione di piccole stampanti domestiche o per i piccoli uffici molto consistente e si avvale come gli altri marchi citati di una numerosità elevata di modelli in vendita.

Le stampanti normalmente si distinguono per numero di serie e i prodotti appartenenti ad una stessa serie di solito condividono le caratteristiche principali. Più il numero è alto più la stampante è dotata di caratteristiche (o semplicemente si tratta di un aggiornamento di un modello esistente). Non è quindi impossibile trovarsi di fronte, nel caso di HP, ad un elenco del tipo:
Hp Photosmart C4610; Hp Photosmart C4635; Hp Photosmart C4640; Hp Photosmart C4650; Hp Photosmart C4670; Hp Photosmart C4680

Tutti questi modelli sono assolutamente identici esteticamente e differiscono di poco quanto a peculiarità funzionali. Sintetizzando il codice di una stampante ci racconta la sua famiglia (nell’esempio precedente C46) e il modello (10; 35; 40 ecc…)
Chiaramente le stampanti della stessa famiglia condividono le stesse parti di ricambio (per quanto riguarda l’hardware) sia i consumabili, ovvero le cartucce di ricambio.
Ma non finisce qui.

Per quanto riguarda le cartucce, nello specifico, possono essere compatibili anche con famiglie diverse di stampante. Questo perché sarebbe poco conveniente produrre una cartuccia specifica per ogni famiglia di stampante. Ecco perché quando si acquista una cartuccia di ricambio per una stampante la lista delle compatibilità a volte risulta davvero lunghissima.
E’ il caso della cartuccia HP 300

Le cartucce Hp 300 sono probabilmente le più usate perché compatibili con un numero di stampanti HP davvero elevato. Sono disponibili nel formato Nero normale con una resa di circa 200 pagine e nel formato XL da 600 pagine. I colori in tricromia sono invece contenuti in una cartuccia a parte anch’essa disponibile in entrambe le versioni; normale ed XL.
Come al solito il produttore consiglia l’utilizzo di cartucce originali per le sue stampanti garantendo stampe di documenti con testo e/o grafiche nitide e resistenti allo sbiadimento nel tempo. E’ vero, le cartucce originali sono state create appositamente per la stampante che le utilizza e chiaramente restituiscono la massima performance possibile. 

Ma ci sono delle alternative valide che, vista la notevole differenza di prezzo, devono essere prese in considerazione seriamente. Nel caso in cui la vostra necessità di stampa non fosse quella di uno studio grafico allora le cartucce compatibili hp 300 o le cartucce rigenerate hp 300 possono essere tranquillamente utilizzate nella propria stampante HP. Se si ha l’accortezza di affidarsi a siti di eCommerce seri e presenti sul mercato da anni vi troverete un prodotto tra le mani che pur cedendo un po’ in termine di qualità, arriva a costare anche 10 volte meno dell’originale. E per i compiti dei nostri figli va più che bene no?

Vediamo ora la differenza che c’è tra le cartucce hp 300 compatibili e le cartucce hp 300 rigenerate.
Le cartucce compatibili sono cartucce prodotte nuove da aziende che non hanno alcun collegamento con la casa madre. Semplicemente producono una cartuccia compatibile con il modello di stampante in vostro possesso. Il costo è notevolmente più basso con qualità di stampa leggermente inferiore, relativamente alla grafica, alle originali. Ma è sulle cartucce rigenerate che si gioca una partita importante. 

Il loro costo è davvero molto più basso dell’originale ma soprattutto l’acquisto di una cartuccia rigenerata è una scelta ecosostenibile. Evita quindi la produzione di ulteriore plastica e petrolio disperso nell’ambiente.
Questo perché le cartucce hp 300 rigenerate sono praticamente cartucce originali ritirate ormai esauste da aziende specializzate, che vengono riempite di inchiostro e rimesse sul mercato. Ovviamente prima di essere rimesse in vendita vengono pulite, eliminate e sostituite le parti meccaniche usurate e testate. Una cartuccia hp 300 rigenerata è di fatto una cartuccia originale (nell’involucro) rimessa in vendita.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante