Spese di Trasporto GRATUITE da €29+iva di materiale ! Ti innamorerai di noi🧡
digital-screen-with-environment-day-1.jpg

Come smaltire cartucce e toner

La stampante non più un accessorio

15/11/2021

In questi giorni il tema dell’eco-sostenibilità è stato al centro delle notizie quotidiane grazie al COP26. Abbiamo letto di decine di iniziative che si spera, saranno messe in essere dai Governi al fine di abbassare i livelli di inquinamento.

Ma al di la di questo, cosa possiamo fare di tangibile al fine i abbracciare uno stile di vita più Green?

La stampante ormai è diventato un oggetto presente in quasi tutte le case. In molti, infatti si sono dotati di questa periferica durante il periodo di Smart Working per poter approntare un ufficio tra le mura domestiche o per poter stampare i compiti dei propri figli.

Con l’aumento di questo componente divenuto quindi parte del nostro quotidiano sono aumentati anche i rifiuti da esso generati. Parliamo chiaramente delle cartucce e dei toner esauriti.

Come si smaltiscono cartucce e toner

A differenza degli uffici dove la numerosità dei componenti richiede che lo smaltimento avvenga tramite aziende certificate, lo smaltimento “casalingo” va effettuato nelle isole ecologiche del proprio comune di residenza. In alcun modo le cartucce ed i toner vanno buttati nella spazzatura, né nel contenitore della plastica differenziata. Vanno invece consegnate agli addetti del comune che, senza richiedere alcun costo, provvederanno al corretto smaltimento dei rifiuti.

Il nostro apporto alla causa però non si esaurisce con lo smaltire correttamente le cartucce esauste. E’possibile infatti acquistare cartucce rigenerate o toner rigenerati.

L’acquisto di un consumabile rigenerato è una scelta ecosostenibile in quanto si sta acquistando un prodotto per la cui produzione non è stata versata neanche una goccia di petrolio. Le cartucce e i toner rigenerati vengono prodotti a partire da cartucce o toner esauriti, riciclati, e che dopo opportuni controlli di funzionamento vengono riempiti di inchiostro o polvere di toner e reimmessi sul mercato. Ne abbiamo parlato in ammaniera più approfondita qui.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante