🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Windows-10-update

Se non riuscite più a stampare è colpa degli aggiornamenti di Windows 10

Se all’improvviso non riuscite più a stampare, probabilmente siete incorsi nel problema generato dalla vulnerabilità chiamata PrintNightmare.

Dall’uscita di Windows 10, Microsoft si è sempre preoccupata di rilasciare aggiornamenti di sicurezza che mettessero al sicuro i propri utenti da bug di sistema. Gli aggiornamenti, diversamente dalle vecchie versioni di Windows, non possono essere evitati anzi, Microsoft fa di tutto per installarli tramite Windows Update.

Nonostante gli aggiornamenti abbiano (quasi) sempre risolto problemi o ottimizzato l’esperienza utente, questa volta la soluzione di un problema ha comportato il blocco di tutti i processi di stampa. Chi ha aggiornato Windows 10 si è improvvisamente trovato quindi nell’impossibilità di stampare.

Ma facciamo un passo indietro. Nel mese di luglio i ricercatori hanno scoperto una vulnerabilità zero-day chiamata PrintNightmare tramite la quale dei malintenzionati sarebbero stati in grado di far eseguire codice da remoto. Microsoft conferma che la vulnerabilità (conosciuta come CVE-2021-34527) è presente in tutte le versioni di Windows ed immediatamente divulga dei consigli per bloccare gli attacchi.

La vulnerabilità si rivela infatti assai insidiosa, CVE-2021-34527 consentirebbe agli aggressori di assumere il privilegio di amministratori di sistema e assumere il controllo dei server affetti dal problema.

Dopo qualche giorno Microsoft rilascia l’aggiornamento di sicurezza KB5004945 che avrebbe dovuto correggere la vulnerabilità. Purtroppo però la patch non risolve la cosa, dei ricercatori confermano infatti che nonostante l’installazione dell’aggiornamento, sono riusciti comunque a far eseguire codice malevolo alle macchine.

Ma c’è di più, questa volta ci si accorge che solo bloccando il servizio Print Spooler ci si mette al riparo da eventuali attacchi. La dichiarazione di Microsoft a seguito a questà novità è di “essere a conoscenza del problema e non avere pronto alcun bypass per risolvere lo stesso.”

E arriviamo quindi a settmbre quando Microsoft finalmente rilascia la patch definitiva per risolvere il bug PrintNightmare Vulnerability. Purtroppo però dopo l’installazione della patch moltissimi utenti hanno rilevato di non riuscire più a stampare su stampanti laser e stampanti a getto d’inchiostro collegate in rete.

Significativo della portata del problema, il fatto che nonostante il problema sia comune a tutti gli utenti che hanno aggiornato Windows, i messaggi di errore erano diversi: qualcuno ha ricevuto l’errore 4098 (errore che riguarda i driver della stampante collegata in rete), mentre qualcun altro ha semplicemente ricevuto un messaggio di “Accesso Negato “.

A confermare che il problema fosse relativo al servizio di stampa il fatto che la marca ed il modello della stampante non erano influenti. Tutte le stampanti con driver Type 3 e Type 4 connesse alla rete hanno smesso di funzionare. Nessun problema invece con le stampanti collegate tramite cavo USB.

Gli update che hanno creato problemi sono i seguenti:

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante