Buona Pasqua : -22% su tutto il compatibile !🧡
Stampante Samsung

Stampante Samsung

Consigli all'acquisto

Tutti noi siamo abituati a pensare a Samsung come una azienda produttrice di smartphone e televisori. Non tutti sanno però che la stampante Samsung è stata protagonista del mercato per molti anni prima che il ramo d’azienda venisse venduto ad HP nel 2016.
La produzione Samsung relativamente alle stampanti è sempre stata concentrata principalmente nel settore laser motivo per cui è molto difficile trovare sul mercato stampanti Samsung a getto d’inchiostro a meno di non voler cercare produzioni molto datate nel tempo.

Il fatto che Samsung abbia ceduto la sezione stampanti ad HP può venire a nostro favore perché non è raro trovare in giro le ultime ottime produzioni a prezzi molto convenienti. Come al solito però, prima di effettuare una scelta oltre al prezzo è bene valutare quali sono le nostre effettive necessità facendoci una serie di domande che ci permetteranno di effettuare l’acquisto giunto.

Ho bisogno solo di stampare o necessito di un multifunzione?

Se oltre ad effettuare stampe vorremmo anche fare fotocopie o scansioni dei nostri documenti, casomai convertendoli in PDF da allegare ad email, allora non possiamo non valutare un multifunzione. Questa particolare tipologia di stampanti infatti è dotata anche di uno scanner, (normalmente a foglio singolo ma crescendo con le dimensioni si trovano anche con ADF) e a volte del fax che, sebbene sia una tecnologia ormai poco utilizzata, continua ad essere richiesta

Ho bisogno di stampare in bianco e nero o anche a colori?

La risposta a questa domanda potrebbe far variare e di molto il prezzo della stampante Samsung e dei suoi consumabili. Bisogna innanzitutto sottolineare che le stampanti laser a colori non sono pensate per la stampa delle foto ma solo per “colorare” i nostri documenti. Di conseguenza se non necessitiamo di stampare presentazioni o progetti a colori, una stampante Samsung monocromatica normalmente riesce a coprire tutte le nostre necessità di stampa.

Ho bisogno di stampare in Wi-Fi?

Le stampanti Laser di solito vengono utilizzate in uffici, di conseguenza il loro utilizzo è condiviso tra più postazioni di lavoro. In casi come questi sicuramente avremo bisogno che la stampante sia dotata almeno di scheda di rete. Ci sono casi però in cui farebbe comodo poter stampare una mail ricevuta direttamente da Smartphone senza doversi necessariamente collegare alla rete fisica. In questo caso l’unico modo possibile è tramite Wi-Fi o Bluetooth. Se quindi questa è una delle nostre necessità è bene assicurarsi che la stampante si dotata anche di modulo Wi-Fi.

Quante pagine stampo al mese?

Il volume di pagine mese stampato è un altro parametro di valutazione molto importante. Innanzitutto per i costi che comporta ma soprattutto per la velocità di stampa di cui necessitiamo. Una stampante lenta nel produrre una stampa, soprattutto nel caso in cui si necessiti di stampare e rilegare molti documenti potrebbe rivelarsi un grosso limite. È bene quindi andare sempre a leggere il valore PPM (pagine per minuto) prima di fare la nostra scelta.

Che tipologia di documenti devo stampare?

La risposta a questa domanda ci consente di decidere la qualità di stampa richiesta. Se si tratta di documenti provati allora la qualità di stampa può anche essere relativamente bassa. Ma nel caso in cui si tratta di documenti professionali allora è bene che la qualità e la pulizia di stampa sia elevata. In questo caso il parametro da considerare è il DPI (punti per pollice). Più è alto questo valore più precisa risulterà la stampa.

Devo poter stampare anche fronte retro?

È chiaro che anche una stampante Samsung non dotata di modulo Fronte Retro consente di effettuare stampa su entrambi i lati di un foglio. Ma nel caso si necessiti di fascicolare molte stampe o documenti diversi la soluzione di girare il foglio a mano può non essere adottabile.

Devo stampare solo in formato A4?

Il formato A4 è il formato di stampa classico, le dimensioni del foglio 21×29 sono quelle standard per i nostri documenti. Potremmo però avere la necessità di stampare anche in formato A3 nel caso, ad esempio, di presentazioni di dati e/o grafici. La scelta di una stampante A4 o A3 può far variare e di molto l’asticella del prezzo verso l’alto.

Quanto costano i toner di ricambio?

Come probabilmente saprete il costo di gestione di una stampante è solitamente nel medio periodo più elevato della stampante stessa. È bene quindi a priore conoscere il costo delle cartucce toner di ricambio e se esistono alternative valide come ad esempio toner compatibili.

Se sarai riuscito a rispondere alla maggior parte di queste domande allora puoi metterti in cerca della stampante Samsung che fa esattamente per te e dato che, come ti ho detto, Samsung non produce più stampanti potrai trovarne in giro di ottime ad un prezzo decisamente conveniente.
Una volta fatta la tua scelta sta sicuro che su tuttocartucce.com troverai il toner di ricambio originale o compatibile per la tua stampante Samsung.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante