🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Stampare in Bianco e Nero

Stampare in Bianco e Nero

Nel caso in cui ti dovessi trovare di fronte ad una pagina web particolarmente interessante, la stampa di pagine da un browser non è mai consigliata per diversi motivi. Le pagine web sono costruite per poter essere visualizzate su dei Display siano essi dei monitor o degli Smartphone. Se un sito è ben progettato, prevede anche una modalità chiamata responsive ovvero adatta il contenuto al supporto che lo visualizza.

Per la stampa purtroppo non esiste tale modalità e il più delle volte quando indichiamo al browser di voler stampare la pagina web che stiamo visualizzando ci troviamo di fronte ad una serie infinita di pagine contenenti ciascuna pochi caratteri. Insomma, non è sicuramente quanto ci aspettiamo dalla nostra stampante. Per ovviare a questo problema i browser da un po’ di tempo offrono la modalità lettura ovvero una visualizzazione ridotta al solo testo della pagina che abbiamo sul Display.

Ma se le foto sono necessarie? Se ad esempio vogliamo stampare una ricetta e nelle foto ci sono i passaggi necessari al raggiungimento del nostro obiettivo come possiamo fare?

C’è poi il rovescio della medaglia da prendere in considerazione. Normalmente le pagine web sono sviluppate in modo da attirare l’attenzione del lettore. Le tecniche per fare questo sono diverse e vanno dalle grafiche più o meno colorate a foto che aiutano l’interpretazione del testo. Tutti questi colori non sono per nulla amici del risparmio e stampare una pagina web il più delle volte comporta un consumo di colore delle cartucce incredibilmente alto, soprattutto se il foglio come capita spesso viene poi cestinato.

Possiamo forzare la stampante a stampare in bianco e nero, vediamo come partendo da Windows. Per stampare in scala di grigi su Windows, apri la pagina Web, il documento o la foto a colori che intendi stampare e seleziona la funzione di stampa. In genere, l’opzione Stampa si trova nel menu File dei programmi, anche se in alcuni browser, tipo Google Chrome o Microsoft Edge, si trova nel menu ☰, posizionato solitamente in alto a destra.

Stampare in Bianco e Nero

Una volta visualizzata la finestra di stampa cliccare su Opzioni o Preferenze (o Impostazioni dipende dal tipo di programma) e quindi dalla scheda colore o carta/qualità selezionare Scala di Grigi.

Per stampare in Bianco e Nero dai browser più utilizzati invece, una volta lscelta la pagina Web o l’immagine da stampare, pigia sul pulsante collocato in alto a destra e seleziona la voce Stampa dal menu che compare. Nella pagina che si apre, dopo aver verificato che la stampante in uso sia quella corretta, bisogna espandere il menu a tendina A colori (come indicato dalle frecce) e successivamente selezionare l’opzione In bianco e nero da quest’ultimo.

Stampare in Bianco e Nero
Google Chrome
Stampare in Bianco e Nero
Microsoft Edge

Per tutti gli altri documenti, sia che tu voglia stampare PDF o stampare un documento Word nel momento in cui si lancia la funziona di stampa viene richiamata la finestra impostazioni di Windows. A questo punto basta seguire le istruzioni fornite precedentemente.

Tutte le informazioni date fino ad ora riguardano come avrai visto la stampa di documenti, se ti interesa invece sapere come stampare una foto ti rimando al nostro articolo dedicato.

08/04/2022

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Analista, Amministratore di rete e appassionato di SEO

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante