Buona Pasqua : -22% su tutto il compatibile !🧡
La connessione Wi-Fi

Wi-Fi Direct

Nell’articolo precedente abbiamo visto come sia possibile stampare collegandosi direttamente alla stampante tramite il protocollo di trasmissione Wi-Fi Direct. Nel momento in cui ci collegheremo ad una stampante tramite il Wi-Fi Direct ricordiamo che il dispositivo verrà disconnesso temporaneamente da Internet.

Come reperire la password

Chiaramente la procedura di connessione varia in base alla marca della stampante che andremo ad utilizzare anche se, normalmente, si tratta di una operazione molto semplice da effettuare. La prima cosa da fare è procurarsi la password per la connessione alla stampante. Questa password benché fornisca l’accesso ad un device è scritta in chiaro ed è possibile visualizzarla o tramite il menù di configurazione nel caso di stampanti dotate di Display o tramite la stampa della pagina di configurazione.

La password è scritta in chiaro ed è di facile reperibilità perché come precedentemente scritto, il Wi_Fi Direct presuppone che i due device siano vicini tra di loro, di conseguenza la sicurezza è demandata al luogo in cui ci si trova.

Stampiamo da Smartphone

Supponiamo quindi di avere nel nostro Smartphone un documento o una foto da stampare. Accendiamo quindi la stampante, dopo esserci assicurati che sia presente carta e che il livello delle cartucce o del toner sia sufficiente e se come detto la stampante è dotata di Display basterà andare nel menù di configurazione Wi-Fi e cercare il Wi-Fi Direct. All’interno di quella voce di configurazione troveremo tutte le informazioni necessarie; il nome della stampante e la password.

Da nostro Smartphone non dovremo fare altro quindi che connetterci via Wi-Fi al nome della stampante rilevato ed inserire la password quando richiesta dalla connessione. Nel caso in cui, diversamente, la nostra stampante non sia dotata di Display, allora basterà stampare la pagina di configurazione. All’interno della stampa troveremo le informazioni necessarie al collegamento.

07/04/2022

Alcuni produttori di stampanti, quali Epson ad esempio, hanno sviluppato delle app che facilitano la connessione Wi-Fi con le proprie stampanti. Si tratta di app disponibili sia per sistemi Android che iOS (Apple) e il più delle volte essendo dei servizi messi a disposizione dai produttori, sono gratuite.

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante