Spese di Trasporto GRATUITE da €29+iva di materiale ! Ti innamorerai di noi🧡
Stampante Mac

Come configurare la stampante WiFi sul PC e sul Mac

Una stampante è un accessorio tecnologico indispensabile per chi ha bisogno di documenti cartacei e non ha tempo da perdere. Sia sul luogo di lavoro che a casa, stampare attraverso la rete Wi-Fi è un ottimo modo per mettere su carta idee, progetti, appunti, studi e immagini.
Ecco una guida pratica che ti aiuterà a risolvere tutti i problemi riguardanti il collegamento wireless della stampante con un sistema operativo. Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le informazioni necessarie in maniera dettagliata e schematica, per comprendere come configurare la stampante WiFi sul PC e sul Mac

Come collegare una stampante wireless a un computer e configurare la rete Wi-Fi?

Le stampanti wireless ti consentono di stampare documenti da qualsiasi computer della tua rete. Quando possiedi più di un computer a casa, questa funzionalità ti impedisce di dover acquistare stampanti separate per ogni computer, in questo modo potrai utilizzare quella migliore per la qualità di stampa di cui hai bisogno. È possibile collegare una stampante a un computer e ottenere le funzionalità di stampa anche se l’appareccho si trova dall’altra parte della casa. Se non hai già configurato una rete wireless, dovrai prima configurarla per ottenere la connessione Wi-Fi.

Configurazione di una rete wireless

  1. Collegare il cavo di alimentazione del router, successivamente collegare il modem e il router insieme come indicato nelle istruzioni del produttore del router.
  2. Installare l’adattatore di rete wireless sul computer, seguendo le istruzioni del produttore.
  3. Fai clic su Start dalla barra delle applicazioni, quindi fai clic su Pannello di controllo.
  4. Seleziona Rete e Internet dalle opzioni. Fai clic sull’icona Centro connessioni di rete e condivisione.

Seleziona Configura connessione o rete dal lato sinistro, scegli l’icona Imposta un router wireless o un punto di accesso e fai clic sul pulsante Avanti per avviare la procedura guidata di rete. Seguire le istruzioni della procedura guidata per completare l’installazione.

Collegare la stampante wireless

Una volta installata e configurata la rete wireless, puoi collegare la stampante per ottenere successivamente la connessione Wi-Fi.

  1. Fai clic su Start selezionandolo dalla barra delle applicazioni, quindi fai clic sull’icona Pannello di Controllo.
  2. Fai clic su Hardware e suoni e scegli l’icona Stampanti.
  3. Fai clic su Aggiungi una stampante, questa icona si trova nella parte superiore della finestra.
  4. Seleziona Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth e scegli la stampante che desideri aggiungere dagli apparecchi elencati, disponibili in casa o in ufficio

Successivamente puoi installare i driver della stampante dal CD di installazione quando questo processo viene richiesto. Segui le istruzioni fornite dall’Installazione Guidata della stampante e fai clic su Fine per chiudere la procedura guidata al termine delle operazioni.

Se la stampante wireless è già installata su un altro computer, puoi abilitare la condivisione della stampante; fai clic su Start, quindi su Pannello di controllo e successivamente clicca sull’icona Stampanti nella categoria Hardware e Suoni. Fai clic con il tasto destro del mouse e sulla stampante per aggiungere un segno di spunta all’opzione Condividi questa stampante.

Come configurare una stampante wireless su un Mac e utilizzare il Wi-Fi

Le stampanti wireless possono essere utilizzate a casa o in ufficio in modo che una stampante possa servire molti computer. L’utilizzo del Wi-Fi per la stampante è indispensabile per chi necessita di materiale professionale, per chi deve studiare e per chi ha bisogno di questo tipo di funzione.
Con una stampante wireless, è possibile stampare documenti da un computer Mac senza collegare direttamente il computer alla stampante. Questa funzione è utile negli uffici in cui non esiste il cablaggio di rete o nei luoghi in cui non si desidera investire tempo e denaro per installare una rete cablata.

Puoi anche utilizzare una stampante wireless in casa in modo che tutti i membri della famiglia possano stampare su una sola stampante da diversi pc o sistemi mobili, senza ingombrare la casa con i cavi.

  1. Seleziona la tua rete Wi-Fi utilizzando i controlli integrati della stampante. Potrebbe essere richiesto di inserire il nome utente e la password della rete, se si tratta di una rete protetta. Ricordati sempre di scrivere la password su un foglietto e riporla in un luogo sicuro, per averla sempre a portata di mano.
  2. Installa sul Mac il driver della stampante necessario, il software si trova sul CD fornito con la stampante. Se non è stato fornito alcun CD con l’apparecchio, visita il sito Web del produttore e scarica il software per il modello della tua stampante.
  3. Seleziona Preferenze di Sistema dal Dock.
  4. Seleziona il pannello di controllo Stampa e Fax nella sezione Hardware.
  5. Fai clic sull’icona con il simbolo + che si trova sul lato sinistro del Pannello di Controllo.
  6. Seleziona la scheda IP nella parte superiore della finestra pop-up e scegli Internet Protocol IPP dall’elenco dei protocolli disponibili.
  7. Digitare l’indirizzo IP della stampante wireless e il nome della coda.
  8. Seleziona il driver di stampante corretto dal menu a discesa Stampa Con.

Fai clic sul pulsante Aggiungi per completare la configurazione della stampante wireless e iniziare ad usare il Wi-Fi. La stampante verrà ora visualizzata come dispositivo disponibile alla successiva stampa di un documento.

Come collegare la stampante wireless in Windows 10 e configurare il Wi-Fi

Quante volte ti capitano momenti in cui devi stampare velocemente qualcosa ma la tua stampante è ancora imballata, riposta da qualche parte oppure devi continuare a collegare quel fastidioso cavo USB?
L’utilizzo della wireless consentirà l’accesso remoto e potrai utilizzare la stampante configurandola alla rete Wi-Fi, questo significa: addio fili e cavi. Attraverso questa funzione, Windows 10 è in grado di stampare, inviare fax e scansionare senza essere fisicamente collegato all’unità, ma semplicemente sfruttando la Wi-Fi. Diamo un’occhiata a come configurare la stampante wireless in Windows 10 e configurare la Wi-Fi.

  1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.
  2. Digita Stampante.
  3. Seleziona Stampanti e Scanner.
  4. Accendi la stampante.
  5. Consulta il manuale per collegarlo alla rete Wi-Fi, questo processo varia non solo da produttore a produttore, ma spesso da stampante a stampante. In linea di massima, una volta configurata la rete wireless dovrebbe essere necessario semplicemente ricercare la rete Wi-Fi cliccando in basso alla tua destra sulle linee che indicano il livello di copertura della rete.
  6. Cliccando in basso a destra dove indicato nel Passo 5, basterà cliccare sulla scritta in basso all’icona Apri centro connessioni di rete e condivisioni. In automatico dopo la ricerca, appariranno le reti Wi-Fi disponibili.
  7. Aggiungi la password alla rete che vuoi attivare.
  8. Aggiungi una stampante o uno scanner.
  9. Seleziona la stampante dai risultati.
  10. Fai clic su Aggiungi dispositivo.

Questo processo funziona anche con le stampanti cablate, basta collegare l’unità e seguire i passaggi sopra.

Non riesci a trovare la tua stampante?

È possibile che Windows non sia in grado di individuare la stampante. Non è la fine del mondo e il problema potrebbe essere facilmente risolto tentando di connettere manualmente la stampante a Windows 10. Per fare questo, dovremo eseguire una procedura guidata, ecco come.

  1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.
  2. Digita Stampante.
  3. Seleziona Stampanti e scanner.
  4. Aggiungi una stampante o uno scanner.
  5. Scegli l’icona La stampante che desidero non è elencata.
  6. Seleziona Aggiungi una stampante rilevabile Bluetooth, wireless o di rete.
  7. Scegli la stampante connessa.
    Se non riesci ancora a vedere la tua stampante, assicurati che sia accesa e che, sia la stampante che il tuo PC Windows 10, siano sulla stessa rete locale.

Cambia la stampante predefinita

Windows tenterà di impostare la stampante predefinita selezionando quella utilizzata più di recente sulla rete connessa. Questa impostazione è attivata per impostazione predefinita e significa che il sistema operativo può ricordare quale stampante utilizzare quando si passa da una rete all’altra. Non tutti hanno bisogno o desiderano questa funzionalità, in questo caso è davvero facile disattivarla.

  1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.
  2. Digita Stampante.
  3. Seleziona Stampanti e Scanner.
  4. Disattiva Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita.
  5. Seleziona la stampante che desideri impostare come predefinita dall’elenco dei dispositivi disponibili.
  6. Seleziona Gestisci.
  7. Premi su Imposta come predefinito.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante