Come configurare la stampante WiFi sul PC e sul Mac

lunedì 10 febbraio 2020

Una stampante è un accessorio tecnologico indispensabile per chi ha bisogno di documenti cartacei e non ha tempo da perdere. Sia sul luogo di lavoro che a casa, stampare attraverso la rete W-Fi è un ottimo modo per mettere su carta idee, progetti, appunti, studi e immagini.
Ecco una guida pratica che ti aiuterà a risolvere tutti i problemi riguardanti il collegamento wireless della stampante con un sistema operativo. Nei prossimi paragrafi ti forniremo tutte le informazioni necessarie in maniera dettagliata e schematica, per comprendere come configurare la stampante WiFi sul PC e sul Mac.

Stampante WiFi Mac

Come collegare una stampante wireless a un computer e configurare la Wi-Fi?

Le stampanti wireless ti consentono di stampare documenti da qualsiasi computer della tua rete. Quando possiedi più di un computer a casa, questa funzionalità ti impedisce di dover acquistare stampanti separate per ogni computer, in questo modo potrai utilizzare quella migliore per la qualità di stampa di cui hai bisogno. È possibile collegare una stampante a un computer e ottenere le funzionalità di stampa anche se l'appareccho si trova dall'altra parte della casa. Se non hai già configurato una rete wireless, dovrai prima configurarla per ottenere la connessione Wi-Fi.

Configurazione di una rete wireless

  • Passo 1. Collegare il cavo di alimentazione del router, successivamente collegare il modem e il router insieme come indicato nelle istruzioni del produttore del router.

  • Passo 2. Installare l'adattatore di rete wireless sul computer, seguendo le istruzioni del produttore.

  • Passo 3. Fai clic su Start dalla barra delle applicazioni, quindi fai clic su Pannello di controllo.

  • Passo 4. Seleziona Rete e Internet dalle opzioni. Fai clic sul'icona Centro connessioni di rete e condivisione.

Seleziona Configura connessione o rete dal lato sinistro, scegli l'icona Imposta un router wireless o un punto di accesso e fai clic sul pulsante Avanti per avviare la procedura guidata di rete. Seguire le istruzioni della procedura guidata per completare l'installazione.

Collegare la stampante wireless

Una volta installata e configurata la rete wireless, puoi collegare la stampante per ottenere successivamente la connessione Wi-Fi.

  • Passo 1. Fai clic su Start selezionandolo dalla barra delle applicazioni, quindi fai clic sull'icona Pannello di Controllo.

  • Passo 2. Fai clic su Hardware e suoni e scegli l'icona Stampanti.

  • Passo 3. Fai clic su Aggiungi una stampante, questa icona si trova nella parte superiore della finestra.

  • Passo 4. Seleziona Aggiungi una stampante di rete, wireless o Bluetooth e scegli la stampante che desideri aggiungere dagli apparecchi elencati, disponibili in casa o in ufficio.

Successivamente puoi installare i driver della stampante dal CD di installazione quando questo processo viene richiesto. Segui le istruzioni fornite dall'Installazione Guidata della stampante e fai clic su Fine per chiudere la procedura guidata al termine delle operazioni.
Se la stampante wireless è già installata su un altro computer, puoi abilitare la condivisione della stampante; fai clic su Start, quindi su Pannello di controllo e successivamente clicca sull'icona Stampanti nella categoria Hardware e Suoni. Fai clic con il tasto destro del mouse e sulla stampante per aggiungere un segno di spunta all'opzione Condividi questa stampante.

Come configurare una stampante wireless su un Mac e utilizzare il Wi-Fi

Le stampanti wireless possono essere utilizzate a casa o in ufficio in modo che una stampante possa servire molti computer. L'utilizzo del Wi-Fi per la stampante è indispensabile per chi necessita di materiale professionale, per chi deve studiare e per chi ha bisogno di questo tipo di funzione.
Con una stampante wireless, è possibile stampare documenti da un computer Mac senza collegare direttamente il computer alla stampante. Questa funzione è utile negli uffici in cui non esiste il cablaggio di rete o nei luoghi in cui non si desidera investire tempo e denaro per installare una rete cablata.
Puoi anche utilizzare una stampante wireless in casa in modo che tutti i membri della famiglia possano stampare su una sola stampante da diversi pc o sistemi mobili, senza ingombrare la casa con i cavi.

  • Passo 1. Seleziona la tua rete Wi-Fi utilizzando i controlli integrati della stampante. Potrebbe essere richiesto di inserire il nome utente e la password della rete, se si tratta di una rete protetta. Ricordati sempre di scrivere la password su un foglietto e riporla in un luogo sicuro, per averla sempre a portata di mano.

  • Passo 2. Installa sul Mac il driver della stampante necessario, il software si trova sul CD fornito con la stampante. Se non è stato fornito alcun CD con l'apparecchio, visita il sito Web del produttore e scarica il software per il modello della tua stampante.

  • Passo 3. Seleziona Preferenze di Sistema dal Dock.

  • Passo 4. Seleziona il pannello di controllo Stampa e Fax nella sezione Hardware.

  • Passo 5. Fai clic sull'icona con il simbolo + che si trova sul lato sinistro del Pannello di Controllo.

  • Passo 6. Seleziona la scheda IP nella parte superiore della finestra pop-up e scegli Internet Protocol IPP dall'elenco dei protocolli disponibili.

  • Passo 7. Digitare l'indirizzo IP della stampante wireless e il nome della coda.

  • Passo 8. Seleziona il driver di stampante corretto dal menu a discesa Stampa Con.

Fai clic sul pulsante Aggiungi per completare la configurazione della stampante wireless e iniziare ad usare il Wi-Fi. La stampante verrà ora visualizzata come dispositivo disponibile alla successiva stampa di un documento.

Come collegare la stampante wireless in Windows 10 e configurare il Wi-Fi

Quante volte ti capitano momenti in cui devi stampare velocemente qualcosa ma la tua stampante è ancora imballata, riposta da qualche parte oppure devi continuare a collegare quel fastidioso cavo USB?
L'utilizzo della wireless consentirà l'accesso remoto e potrai utilizzare la stampante configurandola alla rete Wi-Fi, questo significa: addio fili e cavi. Attraverso questa funzione, Windows 10 è in grado di stampare, inviare fax e scansionare senza essere fisicamente collegato all'unità, ma semplicemente sfruttando la Wi-Fi. Diamo un'occhiata a come configurare la stampante wireless in Windows 10 e configurare la Wi-Fi.

Come collegare la stampante?

  • Passo 1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.

  • Passo 2. Digita Stampante.

  • Passo 3. Seleziona Stampanti e Scanner.

  • Passo 4. Accendi la stampante.

  • Passo 5. Consulta il manuale per collegarlo alla rete Wi-Fi, questo processo varia non solo da produttore a produttore, ma spesso da stampante a stampante. In linea di massima, una volta configurata la rete wireless dovrebbe essere necessario semplicemente ricercare la rete Wi-Fi cliccando in basso alla tua destra sulle linee che indicano il livello di copertura della rete.

  • Passo 6. Cliccando in basso a destra dove indicato nel Passo 5, basterà cliccare sulla scritta in basso all'icona Apri centro connessioni di rete e condivisioni. In automatico dopo la ricerca, appariranno le reti Wi-Fi disponibili.

  • Passo 7. Aggiungi la password alla rete che vuoi attivare.

  • Passo 8. Aggiungi una stampante o uno scanner.

  • Passo 9. Seleziona la stampante dai risultati.

  • Passo 10. Fai clic su Aggiungi dispositivo.

Questo processo funziona anche con le stampanti cablate, basta collegare l'unità e seguire i passaggi sopra.

Non riesci a trovare la tua stampante?

È possibile che Windows non sia in grado di individuare la stampante. Non è la fine del mondo e il problema potrebbe essere facilmente risolto tentando di connettere manualmente la stampante a Windows 10. Per fare questo, dovremo eseguire una procedura guidata, ecco come.
  • Passo 1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.

  • Passo 2. Digita Stampante.

  • Passo 3. Seleziona Stampanti e scanner.

  • Passo 3. Aggiungi una stampante o uno scanner.

  • Passo 4. Scegli l'icona La stampante che desidero non è elencata.

  • Passo 5. Seleziona Aggiungi una stampante rilevabile Bluetooth, wireless o di rete.

  • Passo 6. Scegli la stampante connessa.

Se non riesci ancora a vedere la tua stampante, assicurati che sia accesa e che, sia la stampante che il tuo PC Windows 10, siano sulla stessa rete locale.

Cambia la stampante predefinita

Windows tenterà di impostare la stampante predefinita selezionando quella utilizzata più di recente sulla rete connessa. Questa impostazione è attivata per impostazione predefinita e significa che il sistema operativo può ricordare quale stampante utilizzare quando si passa da una rete all'altra. Non tutti hanno bisogno o desiderano questa funzionalità, in questo caso è davvero facile disattivarla.
  • Passo 1. Apri la ricerca di Windows premendo il tasto Windows + Q.

  • Passo 2. Digita Stampante.

  • Passo 3. Seleziona Stampanti e Scanner.

  • Passo 4. Disattiva Consenti a Windows di gestire la mia stampante predefinita.

  • Passo 5. Seleziona la stampante che desideri impostare come predefinita dall'elenco dei dispositivi disponibili.

  • Passo 6. Seleziona Gestisci.

  • Passo 7. Premi su Imposta come predefinito.

Risolvi i problemi della stampante in Windows 7 e Windows 8.1 per utilizzare la Wi-Fi

Collegamento della stampante

Quando si collega una stampante al PC o si aggiunge una nuova stampante alla rete domestica, in genere è possibile iniziare subito a stampare attraverso la rete Wi-Fi. Windows supporta la maggior parte delle stampanti e probabilmente non dovrai fare di tutto per installare software specifici per stampanti. Se si utilizza Windows 8.1 o Windows RT 8.1, supporto e driver di stampante aggiuntivi sono disponibili tramite Windows Update.

Stampanti wireless con Windows 8.1

Se hai una nuova stampante wireless che non è stata aggiunta alla tua rete domestica, leggi le istruzioni fornite con la stampante per sapere come aggiungerla. Controlla il sito Web del produttore della stampante per saperne di più e per ottenere software aggiornato per la tua stampante. Ecco le operazioni che devi eseguire una volta che il software è stato aggiornato.

  • Passo 1. Scorri rapidamente sul bordo destro dello schermo, clicca su Impostazioni, quindi su Modifica impostazioni PC. (Se stai usando un mouse, punta nell'angolo in basso a destra dello schermo, sposta il puntatore del mouse verso l'alto, fai clic su Impostazioni, quindi fai clic su Modifica impostazioni PC.)

  • Passo 2. Fai clic su PC e su Dispositivi. Se la stampante è installata, dovrebbe apparire sotto la voce Stampanti.

  • Passo 3. Se la tua stampante non è presente nell'elenco, fai clic su Aggiungi un dispositivo, quindi seleziona la stampante per installarla.


Per installare e aggiungere una stampante alla rete

  • Passo 1. Fai clic sul pulsante Start, quindi, nel menu Start, fare clic su Dispositivi e stampanti.

  • Passo 2. Fai clic su Aggiungi una stampante.

  • Passo 3. Nella procedura guidata Aggiungi stampante, fare clic su Aggiungi una stampante locale.

  • Passo 4. Nella pagina Scegli una porta della stampante, assicurarsi che il pulsante Usa una porta esistente e la porta della stampante consigliata siano selezionati, quindi fare clic su Avanti.

  • Passo 5. Nella pagina Installa il driver della stampante, selezionare il produttore e il modello della stampante, quindi fare clic su Avanti.

  • Passo 6. Se la tua stampante non è elencata, fai clic su Windows Update, quindi attendi che Windows controlli i driver aggiuntivi.

  • Passo 7. Se nessuna è disponibile e si dispone del CD di installazione, fare clic su Disco driver, quindi selezionare la cartella in cui si trova il driver della stampante. (Per ulteriore assistenza, consultare il manuale della stampante.)

  • Passo 8. Completare i passaggi aggiuntivi nella procedura guidata, quindi fare clic su Fine.

È possibile stampare una pagina di prova per assicurarsi che la stampante funzioni correttamente. Se la stampante è stata installata ma non funziona, consultare il sito Web del produttore per informazioni sulla risoluzione dei problemi o sugli aggiornamenti dei driver.

Per installare una stampante di rete, wireless o Bluetooth

Se stai provando ad aggiungere una stampante di rete in ufficio, di solito avrai bisogno del nome della stampante. Se non riesci a trovarlo, contatta il tuo amministratore di rete. Configurare la stampante Wi-Fi al pc è intuitivo e semplice, anche quando sono presenti più dispositivi.

  • Passo 1. Clicca sul pulsante Start, quindi, nel menu Start, fare clic su Dispositivi e stampanti.

  • Passo 2. Fai clic su Aggiungi una stampante.

  • Passo 3. Nella procedura guidata Aggiungi stampante, fai clic su Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth.

  • Passo 4. Nell'elenco delle stampanti disponibili, seleziona quella che si desidera utilizzare, quindi fai clic su Avanti. (Se il computer è collegato a una rete, nell'elenco vengono visualizzate solo le stampanti elencate in Active Directory per il tuo dominio.)

  • Passo 4.1 Se richiesto, installa il driver della stampante sul computer facendo clic su Installa driver. È richiesta l'autorizzazione dell'amministratore Se viene richiesta una password dell'amministratore o una conferma, digita la password o fornire la conferma.

  • Passo 5. Completa i passaggi aggiuntivi nella procedura guidata, quindi fa clic su Fine.

Le stampanti disponibili possono includere tutte le stampanti su una rete, ad esempio stampanti Bluetooth e wireless o quelle che sono collegate a un altro computer e condivise sulla rete. Potrebbe essere necessaria l'autorizzazione per installare alcune stampanti. È possibile confermare che la stampante funziona stampando una pagina di prova.
Dopo aver installato la stampante, è possibile tenerla aggiornata, basta eseguire gli aggiornamenti automatici del driver di Windows 7.