Come lanciare una stampa di prova

lunedì 10 febbraio 2020

Se ti stai chiedendo quali sono i processi e le operazioni per lanciare una stampa di prova, qui ti forniremo tutti i metodi e gli step necessari per configurare la tua stampante e risolvere i problemi con diversi sistemi operativi, dal più innovativo al più obsoleto. Le differenze sono poche e si tratta di operazioni semplici che in pochi minuti possono risolvere una grande quantità di problemi o migliorare le prestazioni.
Avere cura del sistema operativo del proprio pc/notebook/Mac o dei sistemi mobili è molto importante per ottenere una funzionalità di qualità che offra le migliori prestazioni possibili.
Una delle funzioni molto utili sia a livello amatoriale che professionale, è sicuramente la stampante, in quanto riesce ad imprimere su carta in maniera immediata ogni tipo di documento in formato pdf. Avere una stampante che funziona perfettamente, significa ottenere tutte le prestazioni di una copisteria, per questo è fondamentale controllare le prestazioni e la connessione con il sistema operativo.

La stampa di prova, consente di controllare tutte le funzionalità della stampante e il corretto collegamento con il sistema operativo, questo significa che se per motivi di studio o professionali, hai bisogno di un'alta qualità di stampa, potrai fare affidamento sul tuo apparecchio ed avere il tuo lavoro o i tuoi appunti a portata di mano.
Nei modelli più recenti, dotti di una tecnologia avanzata e di un sistema innovativo, è presente anche lo scanner, questo consente di operare come se avessi una vera e propria fotocopiatrice, quindi puoi anche fotocopiare libri per gli esami all'università, oppure manuali per l'aggiornamento professionale. Le funzioni e l'utilizzo di una stampante possono essere molto comode in diverse situazioni, anche per divertimento o per scrivere qualcosa di importante in un'occasione speciale al tuo partner.
Ecco una guida completa per risolvere i problemi che si presentano attraverso la stampa di prova.

Stampa una pagina di prova

Nei prossimi paragrafi ti offriremo una guida completa con le nostre soluzioni ai problemi comuni della stampante con i sistemi operativi più utilizzati: Windows 8, 10 e Apple. Anche se Windows 7 è ormai scaduto, abbiamo aggiunto anche le istruzioni per la prova di stampa con questo sistema operativo, in quanto molti utenti lo adoperano ancora.
Se leggi i numerosi articoli e blog sulla risoluzione dei problemi della stampante, potresti notare consigli come l'esecuzione di una pagina di prova della stampante, prima e dopo aver eseguito la correzione dei problemi riscontrati, o quando acquisti un nuovo modello di stampante e la devi configurare con il tuo sistema operativo.
Questa operazione è fondamentale in entrambi i casi, la stampa di prova dobbiamo eseguirla ogni volta che incontriamo problemi, in pochi minuti riuscirai a ripristinare le normali funzionalità di stampa. Prima di passare alle operazioni specifiche, è importante comprendere perché effettuare un'operazione di stampa di prova.

Perché lanciare una stampa di prova?

Una pagina di prova della stampante è uno dei modi migliori e più efficaci (soprattutto è il metodo più semplice) per valutare, configurare, calibrare e ripristinare le prestazioni della tua stampante. Questo tipo di operazione, verifica la connessione fra la stampante e il tuo computer, laptop, notebook, Mac.
Eseguendo il test, la pagina mostra qualsiasi problema in maniera diretta, inerente con le funzioni e la configurazione di stampa: strisce, sfocature, colore/i mancante o nessuna possibilità di stampa. Per comprendere quali sono le disfunzioni in maniera chiara, i passaggi da seguire sono molto semplici, attraverso questi step è possibile indicare facilmente ciò che è necessario fare per risolvere il problema.
Esistono differenti sistemi operativi, la prima cosa che devi comprendere sono le differenze generali fra i sistemi operativi di Windows e Mac Os. Queste sono le prime informazioni base per procedere con la tua prova di stampa, nei prossimi paragrafi approfondiremo nei dettagli i diversi tipi di sistema operativo.

Come stampare una pagina di prova da Windows?

Con il sistema operativo Windows, i passaggi sono molto semplici e ti consentiranno di risolvere i tuoi problemi di stampa o di configurarla.

  • La prima cosa che devi fare è accedere al menù e cliccare sull'icona Dispositivi e stampanti.

  • Fra le varie opzioni disponibili, scegli l'icona che rappresenta il modello della tua stampante e fai clic con il tasto destro per aprire il menu a discesa.

  • A questo punto troverai tutte le opzioni disponibili, devi fare clic su Proprietà Stampante.

  • Qui troverai il tasto Stampa Pagina di Prova, selezionalo e fai clic su OK.

  • Una stampa di prova verrà inviata alla stampante e riuscirai a configurare e a comprendere se hai particolari problemi.

Come stampare la pagina di prova da Mac OS

Con questo sistema operativo le operazioni sono molto semplici e intuitive, ma devi prestare attenzione e seguire alcune raccomandazioni.

  • Apri il menu Apple e fai clic su Preferenze di Sistema.

  • Fai clic su Stampa e fax e seleziona il modello della stampante.

  • Seleziona Apri coda di stampa ed eseguire Stampa pagina di prova.

  • Segui queste indicazioni.

  • Prima di eseguire la stampa di prova, è possibile calibrare il colore delle stampe modificando l'impostazione.

  • Puoi scegliere di stampare a colori o in scala di nero/grigio e persino regolare lo spessore o il rivestimento della stampa.

  • Assicurati di selezionare il formato carta corretto per la stampa di prova e inserisci lo stesso formato di carta nella tua stampante.

  • Se si riscontra un problema con la stampa di prova, puoi risolverlo di conseguenza.

Le stampe di prova contengono anche varie opzioni per il controllo del corretto funzionamento, come il toner o i livelli di inchiostro. Se indicano un livello basso, puoi scegliere di sostituirli o continuare ad utilizzarli fino a quando non si svuotano completamente. Questa funzione è molto utile quando devi stampare numerose pagine, come testi completi, e devi conoscere con precisione quanto colore rimane nel tuo toner.

La stampa di prova sulle diverse versioni di Windows

Ricordati che, la stampa di una pagina di prova può variare a seconda della versione di Windows, i più utilizzati sono Windows 7, 8 e 10. Ma in realtà non c'è molta differenza, devi solo prestare attenzione a pochi passaggi che nei prossimi paragrafi chiariremo, per fornirti una panoramica completa della stampa di prova sulle differenti versioni di Windows. Ad esempio, se la tua stampante ha il pannello di controllo LCD, puoi eseguire le operazioni automaticamente da questo punto. Basta ricordare che dovrebbe essere collegato al computer e alla connessione wireless e il gioco è fatto. Entriamo adesso nel vivo del problema e iniziamo con il sistema operativo Windows 7 che è ancora presente su tantissimi dispositivi.

Come stampare una pagina di prova in Windows 7

Questo paragrafo è dedicato a Windows 7 e ti mostrerà in poche semplici passaggi, come stampare una pagina di prova per assicurarti che la stampante funzioni e sia configurata perfettamente con il sistema operativo.

  • Step 1. Fai clic sul pulsante Start e seleziona Dispositivi e Stampanti dal menu che si materializza sullo schermo dal tasto Start.

  • Step 2. Nella nuova finestra, puoi notare la sezione Stampanti e Fax, qui potrai individuare la stampante da testare nello specifico, è indicato il nome, il modello e l'icona.

  • Step 3. Fai clic con il tasto destro sull'icona della stampante e seleziona l'icona con la voce Proprietà Stampante.

  • Step 4. Nella nuova finestra, fai clic su Stampa Pagina di Prova, l'icona si trova in basso a destra, in questo modo avvierai direttamente la stampa di una pagina di prova. Seguendo queste indicazioni è possibile riuscire a risolvere tutti i problemi che si presentano o configurare la tua stampante in tempi brevi.

Stampa di prova per Windows 8

Con il sistema operativo Windows 8, l'installazione della stampante o di qualsiasi altro dispositivo esterno è abbastanza semplice e non avrai particolari problemi come quelli che potrebbero verificarsi con Windows Vista, che è un sistema operativo poco utilizzato proprio perché presenta diversi problemi. Collegando semplicemente la tua stampante al computer dotato di sistema Windows 8, verrà immediatamente riconosciuta e installata, tuttavia se non viene riconosciuta, i seguenti step ti mostreranno come devi eseguire il processo corretto per risolvere, connettere o installare le funzionalità per testare la stampante per assicurarti che tutto funzioni senza problemi.
Prima di iniziare con i seguenti step, assicurarsi che la stampante sia accesa e connessa al computer o alla rete.

  • Step 1: visualizza il menu Charm premendo Win + C sulla tastiera e scegli l'icona Cerca.

  • Step 2: digitare e selezionare Pannello di Controllo e quindi aprire l'icona omonima dal riquadro a sinistra.

  • Step 3: selezionare una nuova finestra e scegliere Visualizza Icona Grande, quindi clicca su Apri Dispositivo e Stampanti.

  • Step 4: adesso tutto dovrebbe essere visibile e sotto l'icona Stampanti dovresti avere l'elenco o la singola stampante collegata al tuo sistema operativo.

  • Step 5: se Windows 8 non riconosce immediatamente la stampante, ritorna allo step 4 e fai clic su Aggiungi Stampante.

  • Step 6: a questo punto si aprirà una nuova finestra e scansionerà il tuo computer alla ricerca di nuove stampanti per acquisirle. Una volta trovata, fai clic sul pulsante Avanti per continuare.

  • Step 7: Windows inizierà ora a cercare i driver della stampante. Se disponi di un disco con i driver della stampante, inseriscilo nel lettore cd, e premi il pulsante Disco driver per individuare il lettore.

  • Step 8: se non disponi di un disco con driver della stampante, individua la stampante all'interno degli elenchi di Windows 8 e fai clic su Avanti. Segui semplicemente le istruzioni all'interno della finestra e il gioco è fatto.

  • Step 9: ora per testare se la stampante è installata e configurata correttamente, vai alla finestra Dispositivi e Stampanti e fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante, dal menu di scelta rapida selezionare Proprietà Stampante.

  • Step 10: quando si apre una nuova finestra, fai clic sul pulsante Stampa Pagina di Prova, questo tasto è situato in basso a destra.

Complimenti, ora hai completato tutte le operazioni necessarie per configurare la tua stampante o verificare il corretto funzionamento. La stampante è pronta per l'uso.

Come stampare una pagina di prova con Windows 10

La stampa di una pagina di prova in Windows 10 è piuttosto semplice per qualsiasi utente, sia che tu abbia un livello di conoscenza dei software principiante che avanzato. La maggior parte delle marche di stampanti come HP, Canon, Epson, Samsung e altro, forniscono tutte le proprie versioni con il sistema di prova della stampante, ma in questo articolo ti mostreremo come procedere in pochi step e risolvere qualsiasi tipo di problema nel minor tempo possibile.

Perché stampare una pagina di prova?

Come tutti gi altri software, anche Windows 10 ti consente di controllare il lvello delle prestazioni e di migliorarle. Stampare una pagina di prova consente di controllare i livelli di inchiostro e la qualità di stampa, non devi fare altro che procedere stampando un documento con tutti i tipi di colori e con elementi diversi che ritieni opportuno controllare. È importante, dunque, lasciar fluire i processi dell'apparecchio soprattutto quando si acquistano nuove cartucce d'inchiostro, prima di stampare documenti importanti.
Come stampare una pagina di prova in Windows 10?

  • Step 1. Apri il tuo pannello di controllo e cerca il collegamento Hardware e Suoni.

  • Step 2. Fai clic su questo link per aprire la cartella e procedere oltre.

  • Step 3. Nella parte superiore della cartella, troverai il collegamento con l'icona Dispositivi e Stampanti, cliccando su questa sarà visibile sullo schermo una console di gestione dove puoi vedere tutte le tue periferiche delle stampanti che hai collegato al tuo sistema operativo.

  • Step 4. Una volta che la console dei dispositivi e delle stampanti è visibile, trova la stampante che devi utilizzare nel caso ne hai collegato più di una, altrimenti clicca sull'icona predefinita della stampante corrente.

  • Step 5. Si aprirà una casella verde che mostra la stampante predefinita collegata.

  • Step 6. Fai clic con il tasto destro della stampante e seleziona l'icona Proprietà Stampante.

  • Step 7. Questa azione apre le impostazioni della stampante in cui è possibile modificare il nome, le porte di collegamento, le impostazioni del dispositivo e le altre funzioni.

Nella parte in basso a destra del pannello, vedrai un pulsante Stampa Pagina di Prova, cliccando sull'icona, verrà inviata la pagina di prova alla tua stampante.

Come fare una stampa di prova con i sstemi operativi Windows più obsoleti?

Potrebbe capitare di possedere un sistema operativo Windows che risale a qualche anno fa, questo può avvenire per diversi fattori, uno dei quali è che non ti interessi di informatica e non hai alcuna necessità di aggiornarti. In questo caso, se possiedi Windows 2000 o altre versioni come XP, Vista, Windows Server 2003, R2 o la versione NT 4.0, ecco tutte le istruzioni per procedere con una stampa di prova e controllare la qualità del funzionamento della tua stampante.
  • Step 1. Apri il menu, la cartella File dell'applicazione e fai clic su sull'icona Stampa.

  • Step 2. Apparirà visualizzata sullo schermo la finestra Stampa.

  • Step 2.1 Se utilizzi Windows 2000, seleziona la stampante e procedi con lo step 3.

  • Step 2.2 Se utilizzi Windows XP, Vista, Server 2003 o R2, seleziona la stampante e successivamente clicca sull'icona Preferenze.

  • Step 2.3 Se utilizzi Windows NT 4.0, seleziona la stampante e clicca sull'icona Proprietà.

  • Step 3. Successivamente seleziona la scheda operativa Lavoro/Registro.

Qui troverai la funzione e potrai lanciare la stampa di prova controllando il tuo sistema operativo e la qualità del collegamento con la stampante, il livello di stampa e le altre funzioni.