🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Epson Expression Home XP-3150

Come si fa a cambiare le cartucce di una stampante Epson?

Le cartucce e toner in dotazione

Quando si acquista una nuova stampante, che sia a getto di inchiostro o una stampante laser, all’interno della confezione troveremo sempre le cartucce o il toner di prima installazione.

In questo modo saremo in grado di utilizzare da subito il nostro acquisto senza preoccuparci anche dei consumabili.

Le cartucce e i toner di prima installazione, di norma, vengono forniti anche per dare la possibilità all’utilizzatore di scoprire il potenziale massimo della stampante. La casa produttrice, in questo modo, comunica al cliente che con il kit fornito otterrà le stampe così come dichiarate sulla scatola.

Quello che però non sempre viene dichiarato è che le cartucce o toner di prima installazione normalmente contengono una quantità di inchiostro o polvere di toner inferiore alla capacità massima della cartuccia. Inoltre, quando si accende una macchina la prima volta molto dell’inchiostro verrà assorbito dall’impianto di stampa.

Per questo motivo non è raro trovarsi dopo poco tempo dall’acquisto con la necessità di dover sostituire le cartucce. Oggi vedremo come si fa a cambiare le cartucce di una stampante Epson.

Operazioni preliminari

Dopo un certo numero di stampe (soprattutto foto) la stampante inizierà a produrre immagini sbiadite o non del colore atteso.

Nonostante ciò, non sempre siamo in grado di capire quale cartuccia è da sostituire perché è grazie alla miscelazione dei vari colori fondamentali (i colori delle cartucce) che la stampante genera tutte le sfumature possibili. Ad esempio, una cosa che non tutti sanno è che la stampante utilizza i colori anche per stampare in bianco e nero. Per questo motivo, la prima cosa da fare è controllare il livello dei colori.

Le stampanti Epson di ultima generazione sono dotate di un comodo display LCD touch screen (le cui dimensioni e risoluzione dipende dal modello) che consente di accedere in pochi passaggi a tutte le sezioni del menu. Andiamo quindi sul display e con un tap sulla voce Configura selezioniamo la voce di menù livelli di inchiostro.

Il display ci mostrerà una grafica con delle barrette colorate, una per colore, indicanti la quantità di inchiostro residuo.

livelli_inchiostro
Sostituiamo le cartucce

Capita quale o quali cartucce cambiare, torniamo indietro nel menù utilizzando la freccia posta di fianco al display e selezioniamo Manutenzione. Scorriamo quindi verso il basso fino a trovare la voce sostituzione cartucce.

Solleviamo lo sportello del contenitore delle cartucce e premiamo poi sul pulsante per confermare l’inizio della sostituzione.

Questa operazione farà si che il carello delle cartucce si sposti verso destra; la stampante è entrata in modalità sostituzione.

Individuiamo la cartuccia del colore che intendiamo sostituire, la riconosceremo facilmente sia dal colore che dalle informazioni poste su di essa, ed effettuiamo una pressione sulla linguetta posta nella parte posteriore della cartuccia sollevandola dall’alloggio.

Prendiamo la nuova cartuccia e liberiamola dall’imballo e dalle linguette di plastica (normalmente arancioni) poste a protezione della testina.

Inseriamo la nuova cartuccia nell’alloggiamento, facendo attenzione a far combaciare la testina con la parte elettrica del carrello. Un click confermerà l’avvenuto inserimento.

Abbiamo terminato, se ci sono altre cartucce da sostituire ripetiamo tutti i passaggi precedenti e chiudiamo la parte superiore della stampante.

Acquistare le cartucce sostitutive

Come abbiamo visto, le stampanti nuove sono sempre dotate di cartucce originali fornite a corredo con la macchina. Queste cartucce, per i motivi indicati, hanno una durata media molto breve di conseguenza dopo poco tempo dall’acquisto della stampante ci toccherà acquistare le cartucce di ricambio.

Il più delle volte è solo in questo momento che ci si accorge del costo notevole delle cartucce originali, per questo motivo molti si affidano all’acquisto di cartucce compatibili.

Le cartucce compatibili sono cartucce di ricambio prodotte da aziende che non hanno alcun collegamento con la casa madre ma che sono in grado di funzionare perfettamente con la nostra stampante.

Sul mercato possiamo trovare cartucce compatibili per quasi tutti i modelli di stampante in produzione e di qualsiasi livello di prezzo. Per questo motivo, il mio consiglio è quello di affidarsi ad aziende che svolgono questa attività da molti anni e che possono dimostrare affidabilità e competenza.

Tuttocartucce.com

si muove da anni nel mercato dell’importazione diretta di cartucce compatibili per stampanti. Nel corso del tempo ci siamo specializzati diventando produttori di kit per la rigenerazione, commercializzando toner laser, sistemi di ricarica e tutto il consumabile originale e non per le principali marche di stampanti in commercio.

In un mercato pieno di concorrenza come il nostro essere ancora presenti dopo anni è indice di quanto amiamo fare bene le cose. Visitate il nostro sito per scoprire quanto potete risparmiare con noi senza abbandonare la qualità.

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Analista, Amministratore di rete e appassionato di SEO

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante