🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
HP Envy 4500

HP Envy 4500

Consigli d'acquisto

Con la sigla Envy, HP identifica una linea di prodotti di fascia alta orientati al consumatore. Sotto questo logo HP produce Computer Portatili, Desktop.
Nata nel 2009 la linea si propose al pubblico con due modelli di Notebook ad alte prestazioni; Envy 13 ed Envy 15 entrati immediatamente in competizione con la linea Inspiron di Dell e ThinkPad di Lenovo (ex IBM).

L’alto volume di vendite spinge HP ad offrire sempre di più e la linea Envy viene ri-brandizzata in Pavillion. Nel 2012 la linea Pavillion di serie monta cuffie Beats Audio e processori grafici nVidia dedicati. Ad oggi dopo aver cambiato nuovamente nome la linea Envy è composta anche di stampanti.
Oggi parleremo della HP Envy 4500.

La stampante in oggetto, un multifunzione a getto d’inchiostro, si pone ad un livello medio per l’uso consumer. Pensata per un carico di lavoro non superiore alle 300-400 pagine mensili non è adatta quindi ad un uso ufficio ma ha alcune caratteristiche interessanti che portano nell’uso domestico features solitamente presenti in stampanti di livello più elevato.
Nonostante sia possibile collegarla tramite cavo, la stampante è pensata per un uso wireless. È infatti dotata sia di scheda di rete che di Wi-Fi Direct. Cosa quest’ultima che consente di inviare in stampa documenti o fotografie direttamente da smartphone o tablet.

Per Multifunzione si intende una stampante in grado di effettuare copie, scansioni e chiaramente di effettuare stampe. In alcuni modelli è presente anche la possibilità di inviare fax, tecnologia questa che si avvia verso l’obsolescenza sorpassata com’è da strumenti di comunicazione più immediati e performanti.
La nostra HP Envy 4500 è dotata di scanner piano con una risoluzione massima di 1200 dpi. Buona risoluzione sia per effettuare scansioni sia per la copia dei documenti.
Chiaramente come già scritto la stampante è pensata per un uso domestico non dobbiamo quindi aspettarci una velocita di stampa elevata ed infatti non va oltre le 21 pag al minuto in modalità bianco e nero. Le pagine al minuto scendono a 17 nel caso si stampi a colori

Come tutte le stampanti a getto d’inchiostro soffre di due problemi non di poco conto. Il primo è che se ne richiede un utilizzo costante nel tempo, diversamente le cartucce tendono a seccarsi e vanno cambiate anche se ancora cariche. Far seccare le cartucce inoltre può comportare anche l’ostruzione degli ugelli delle testine di conseguenza c’è bisogno di una pulizia accurata prima di ripristinarne l’uso corretto.

Il secondo problema è il consumo dell’inchiostro e il relativo costo delle cartucce di ricambio. In questo caso HP ha dotato l’ENVY 4500 di due cartucce; una per il nero e l’altra per il colore. La soluzione è sicuramente un aiuto nei consumi dato che normalmente la cartuccia del nero è soggetta ad un consumo più elevato e dividerla dal colore consente di cambiare solo quest’ultima. La cartuccia colore però, essendo unica, obbliga alla sostituzione se termina anche solo uno dei colori presenti.
Per concludere la HP Envy 4500 è dotata di un cassetto interno da 100 fogli mentre quello esterno riesce a contenerne fino a 30.

Le cartucce di ricambio possono essere acquistate qui trattasi della serie HP 301 CH561EE Nero e CH562EE colore. Le cartucce sono acquistabili anche nella versione XL ovvero con una quantità maggiore di inchiostro ad un costo/pagina più contenuto. In questo caso i codici sono CH563EE Nero e CH564EE colore.
Per un risparmio maggiore non sottovalutiamo l’acquisto di cartucce rigenerate.

Le cartucce rigenerate sono cartucce originali alle quali, una volta sostituite le parti soggette ad usura, viene fatta una ricarica di inchiostro rendendole pari alle originali ad un costo più basso quasi del 50%.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante