🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Toner Compatibile

Parliamo di toner compatibile

Sebbene le tecnologie di stampa siano molteplici e adatte ad ogni tipologia di supporto da stampare, normalmente nei nostri uffici o sempre più nelle nostre case, ci troveremo di fronte ad una stampante con tecnologia Laser o a getto d’inchiostro detta anche InkJet.

Queste due tipologie di stampa si sono affermate più delle altre perché in grado di soddisfare la stragrande maggioranza delle stampe che quotidianamente produciamo. Pensiamo ad esempio a documenti, report e grafici per restare in ambiente lavorativo ma anche foto se ci troviamo in ambiente domestico.

Sia le stampanti laser che le stampanti inkjet riescono a stampare documenti e fotografie (ad uso domestico) ma per una questione di costi naturalmente le stampanti laser vengono immaginate in contesti lavorativi mentre quelle a getto di inchiostro in ambiente domestico. Chiaramente ci sono delle eccezioni che, in quanto tali, non modificano questo pensiero comune.

Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sulla tecnologia laser, sul suo funzionamento e soprattutto su cosa intendiamo quando parliamo di toner compatibile.

Le componenti interni

La stampante internamente è costituita da 3 componenti principali: il tamburo fotosensibile, la cartuccia toner e il laser. Tutti e 3 le componenti lavorano insieme ogni volta che la stampante deve produrre una stampa. Vediamo come.

Come funziona

Quando inviamo un documento alla stampante il laser, riga per riga, imprime sul tamburo fotosensibile l’immagine al negativo della stampa. Durante questa fase, il tamburo, viene caricato negativamente dal laser. Immaginiamo quindi il documento stampato sul taburo in maniera speculare come se fosse allo specchio. La stampa sul tamburo è costituita da particelle elettrostatiche caricate negativamente.

A questo punto il tamburo passa sulla polvere di toner che, caricata positivamente viene attratta dal tamburo. L’immagine viene quindi passata al foglio di carta preventivamente riscaldato e caricata negaticamente per  assorbire meglio la polvere di toner. Un ulteriore getto di aria calda fissa l’immagine sulla carta.

I vantaggi

Questo tipo di stampa è molto rapida, a differenza della stampa a getto di inchiostro infatti non c’è un carrello “costretto” a disegnare il documento sulla carta punto per punto. La stampa laser trasferisce immediatamente tutto il documento sulla carta. Basi pensare che ci sono stampanti laser in grado di produrre 120 pagine al minuto. Possiamo però sintetizzare i vantiggi della stampa laser in:

  • Velocità di stampa
  • Affidabilità
  • Alta qualità delle stampe
  • Silenziosità

I consumabili

Tutti questi vantaggi hanno però un costo che si traduce in un prezzo mediamente più alto della stampante e un costo dei consumabili più elevato. Per questo motivo parallelamente ai prodotti originali è nato un mercato di prodotti toner compatibili e toner rigenerati.

Toner compatibile

Il toner compatibile è una tipologia di toner prodotto da aziende non associate alla casa madre produttrice della stampante ma compatibile, appunto, con la stampante in nostro possesso. La cartuccia toner viene stampata da zero identica all’originale per potersi adattare all’alloggio del toner e riempita di polvere di toner. La qualità delle stampe risulta essere simile all’originale ma ad un costo decisamente più basso. Esitono toner compatibili per qualsiasi modello di stampante e marca. Nel caso in cui al risparmio si voglia effettuare una scelta che sia anche ecosostenibile allora possiamo rivolgerci all’altra tipologia di consumabile non originale ovvero…

Toner rigenerato

Per il toner rigenerato si utilizzano cartucce toner esauste che ritirate da aziende specializzate vengono ripulite e alle quali vengono sostituite le parti usurate. Successivamente vengono riempite nuovamente di toner e reimmesse sul mercato. Va da se che in questo caso non c’è produzione di una nuova cartuccia di plastica, ecco il motivo della scelta definita ecosostenibile.

Quale scegliere?

Nell’ambito dei prodotti non originali non c’è molta differenza tra un toner compatibile e un toner rigenerato. Entrambi offrono una qualità di stampa paragonabile all’originale ed un risparmio economico elevato. L’unico consiglio che mi sento di dare è di rivolgersi a rivenditori afffidabili dato che la qualità dei prodotti compatibili non essendo certificata dalle case produttrici non sempre elevata. Tuttocartucce.com prima di mettere in vendita un toner compatibilelo testa con i suoi tecnici per garantire una qualità costante nel tempo.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante