🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Stampante InkJet

La categoria intermedia delle Stampanti Inkjet

Le Stampanti Inkjet riconducibili alla categoria intermedia sono quelle che hanno un costo superiore ai 50 euro, sicuramente più performanti delle precedenti sia in termini di precisione, di velocità e di qualità. Sono il miglior compromesso fra le unità economiche e quelle fotografiche.
Di questa categoria fanno parte stampanti adatte per un uso regolare, che offrono una buona produttività.

Il costo

Il costo più elevato è giustificato non soltanto dalle prestazioni, ma anche da una migliore gestione dei consumabili (cartucce inchiostro separate di capacità standard) e della carta (vassoi più capienti e opzione duplex).
Le stampanti inkjet appartenenti a questa categoria generalmente impiegano cartucce ad alta capacità, dispongono di un’interfaccia di rete cablata e/o wireless, di cassetti della carta più capienti per assicurare un’autonomia superiore, di opzioni duplex
per la stampa automatica in fronte/retro e vantano una maggior robustezza per fronteggiare il carico di lavoro superiore rispetto ai modelli domestici.

Le stampanti fotografiche

Le stampanti inkjet fotografiche sono invece l’esatto contrario delle unità business: pur essendo teoricamente utilizzabili anche per la produzione di documenti generici, rendono al meglio nella riproduzione di immagini ad alta risoluzione su supporti dedicati.

A differenza delle stampanti inkjet generiche che possono avvicinarsi con un’approssimazione accettabile alla qualità fotografica, le stampanti fotografiche moderne possono raggiungerla agevolmente ottenendo ottimi risultati.
Questo è un tipo di stampanti che si rivolge ad un pubblico di appassionati che desiderano replicare a casa risultati propria i risultati di un laboratorio fotografico.
Le stampanti riconducibili a questa categoria hanno un sistema di stampa basato su sei o più inchiostri, generalmente i quattro colori base CMYK più il ciano fotografico e il magenta fotografici; alcune stampanti di fascia superiore dei vari produttori Stampanti Canon, Stampanti Epson, Stampanti Hp, includono anche altre tinte, quali rossi, blu o verdi.

Il nero in più

Alcune stampanti fotografiche si differenziano anche per l’impiego di più cartucce di nero, una soluzione che garantisce migliori risultati e una neutralità superiore nella stampa fotografica in bianco e nero. Es. Epson Stylus Photo R3000 dotata di due tonalità di nero, la Canon PIXMA PRO-1 dotata di cinque tonalità di neri.
Le stampanti come i modelli appena citati che compongono la fascia alta di mercato, con prezzi superiori ai 500 euro, sono in grado di stampare nei formati A3 (297 x 420 mm) e A3+(330 x 483 mm): si tratta di periferiche rivolte a fotografi e grafici professionisti, in grado di garantire prestazioni qualitative elevate e adatte e adatte per produrre stampe su una gamma molto estesa di supporti lucidi, satinati, opachi per Belle Arti e per archiviazione.

Le stampanti a sublimazione

Rimanendo in ambito fotografico, un’ulteriore categoria è quella della sublimazione del colore, come la serie Selphy di Canon, che utilizza un particolare procedimento termico per trasferire le immagini su speciali supporti di stampa.
Sul mercato, i modelli disponibili (anche se limitati ad un formato 10 x 15 cm, idoneo per la stampa fotografica), si possono acquistare con cifre abbordabili, alla pari di quelli di una inkjet economica.
Queste, sono stampanti molto facili da utilizzare, hanno ottime funzioni autonome e una buona qualità di stampa. A rimarcare la convenienza di questo tipo di stampante sono i bassi costi di gestione, circa 30 centesimi di euro a copia, grazie alla stessa tecnologia di stampa, basata sull’utilizzo congiunto di carta e cartucce a nastro dall’autonomia predefinita e costante, a differenza di una stampante inkjet dove l’autonomia è correlate alla percentuale di copertura di ciascun colore.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante