Sconto 5% sui prodotti originali + Spese di trasporto gratuite da €59+iva 🧡
Cartucce inkjet

Cartucce con o senza testina integrata?

Nell’acquisto di una stampante a getto d’inchiostro, normalmente, ci si preoccupa di caratteristiche quali la velocità e qualità di stampa e della durata delle cartucce. Fattori questi che per l’importanza indiscussa nell’orientare la scelta, fanno tralasciare la tecnologia utilizzata per le cartucce. Possiamo infatti classificare le cartucce in cartucce senza testina integrata e cartucce con testina integrata.

Le stampanti che utilizzano le cartucce senza testina integrata sono di solito dotate di una cartuccia per ogni colore, in questo tipo di cartucce la testina è all’interno della stampante e la cartuccia ha il solo scopo di contenere il colore.

Le cartucce con testina integrata diversamente hanno la testina di stampa montata direttamente sul serbatoio dell’inchiostro e solitamente si ha una cartuccia per il nero ed una per i colori. E’ evidente che per ognuna delle tipologie ci sono vantaggi e svantaggi ma anche differenze sostanziali in termini di manutenzione e costi.

E’ pensiero comune che avere una cartuccia per ogni colore sia la scelta più economica in quanto si deve sostituire unicamente il colore esaurito evitando sprechi. Ci sono casi però in cui le cartucce con testina integrata offrono vantaggi che vanno a compensare questo problema.

Cartucce senza testina integrata

Il vantaggio indubbio, come dicevamo, è quello di poter sostituire ciascun colore indipendentemente dagli altri questo consente un grosso risparmio in termini di inchiostro utilizzato. Il costo di ogni cartuccia, inoltre, è più basso in quanto trattasi semplicemente di contenitori di plastica riempiti di inchiostro.

La conseguenza di tutto ciò è che difficilmente potremmo trovare cartucce che non funzionano inoltre grazie ai numerosi kit in vendita sono anche ricaricabili più facilmente.

Cartucce con testina integrata

Ma allora perché scegliere cartucce con testina integrata se le cartucce singole hanno tutti questi vantaggi? La differenza si deve proprio alla tecnologia utilizzata. Ogni volta che vengono accese, le stampanti a getto d’inchiostro effettuano una pulizia delle testine; nel caso di testine integrate sulle cartucce, la quantità di inchiostro necessario alla pulizia è nettamente inferiore.

Le cartucce colore inoltre, sono in grado di simulare un colore anche se quello primario è terminato. Questo si traduce in una continuità di stampa di gran lunga superiore alle cartucce senza testina dove normalmente se si esaurisce un colore la stampante smette di funzionare fino alla sostituzione della cartuccia vuota.

Considerazioni finali

Come abbiamo visto l’utilizzo di cartucce singole è innegabile, ma in ambienti domestici o più in generale nel caso in cui la stampante a getto di inchiostro resti inutilizzata per settimane allora si può tranquillamente optare per le cartucce a testina integrata. Meno manutenzione e minore probabilità che le cartucce si secchino vanificando il risparmio avuto nell’acquisto.

Data pubblicazione: 07/03/2022

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante