Spese di Trasporto GRATUITE da €29+iva di materiale ! Ti innamorerai di noi🧡
Immagine dimostrativa Toner

Che differenza c'è tra Toner e Cartuccia

La domanda che si pongono tutti coloro che si apprestano ad acquistare una stampante è che differenza c’è tra toner e cartuccia.

Sempre più spesso è facile trovare nelle abitazioni una stampante. I motivi per cui si decide di acquistare questo accessorio sono diversi come diversi sono i modelli di stampante presenti sul mercato; per ogni esigenza c’è sicuramente un modello che fa per noi.

Chi acquista una stampante normalmente ha la necessità di poter stampare in casa dei documenti. Se è vero che l’utilizzo della e-mail ormai è di uso quasi comune, allo stesso tempo un documento stampato è sempre utile, anzi, a volte non si può farne a meno.

E qui, già al momento dell’acquisto possiamo chiederci, a parità di tipologia di documento, che differenza c’è tra una stampante laser e una stampante inkjet. In altre parole, che differenza c’è tra Toner e Cartuccia?

La risposta immediata è che il Toner è composto da polvere di inchiostro e si utilizza nelle stampanti laser, la Cartuccia è composta da inchiostro liquido e si utilizza nelle stampanti inkjet o a getto d’inchiostro.

Questa differenza è dovuta alla tecnologia di stampa utilizzata. Mentre nelle stampanti laser la riproduzione del documento segue un impostazione che possiamo definire tipografica, la tecnologia di stampa che utilizzano le stampanti a getto d’inchiostro si basa sull’utilizzo di una testina che muovendosi seguendo righe parallele al foglio, rilascia gocce di inchiostro andando a creare il documento.

Queste informazioni di base sono già sufficienti a comprendere che differenza c’è tra Toner e Cartuccia. Inoltre, come è facilmente intuibile, la tecnologia di stampa adottata influisce fortemente sulla tipologia di documenti che è consigliabile stampare e sulla durata del consumabile.

Ad esempio le stampanti a getto di inchiostro sono le più adatte per la stampa fotografica o di immagini in generale. Questo perché la dimensione delle gocce di inchiostro rilasciate sul foglio consente una precisione nella miscelazioni dei colori impensabile per una stampante laser.

Le stampanti laser, diversamente, hanno una qualità di stampa e una velocità nel documentale difficilmente raggiungibile da una stampante inkjet.

Altro fattore da prendere in considerazione sono i costi di gestione della stampante. In molti infatti acquistano la stampante senza informarsi sul costo dei consumabili. Fortunatamente in vendita è possibile trovare sia prodotti originali che compatibili.

I prodotti compatibili, siano essi toner compatibili o cartucce compatibili, sono di qualità paragonabile agli originali ma vengono venduti ad un costo anche del 90% più basso. L’acquisto di questi prodotti avviene quasi sempre online. Bisogna però prestare attenzione ed affidarsi unicamente a siti che possono garantire assistenza e garanzia di funzionamento.

Tuttocartucce.com da oltre 20 anni è sul mercato della vendita di consumabili per stampante e con la sua esperienza e professionalità garantisce che i prodotti siano totalmente compatibili con la tua stampante.

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Analista, Amministratore di rete e appassionato di SEO

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante