Sconto 5% sui prodotti originali + Spese di trasporto gratuite da €59+iva 🧡
Cartucce inkjet

Perché le cartucce si seccano?

A tutti noi sarà capitato di utilizzare la stampante dopo un periodo in cui la si è tenuta spenta inutilizzata. Vi sarete accorti che in casi come questi la stampante non funziona correttamente. Questo problema è dovuto al fatto che, con tutta probabilità le cartucce, si sono seccate.

Perché accade?

Le cartucce di inchiostro sono a base d’acqua quindi se esposte all’aria tendono a seccarsi, di conseguenza se sono tenute ferme non si lubrificano con l’uso e diventano inutilizzabili.

Questo problema può capitare anche se la stampante non viene spenta correttamente ma viene staccata la spina senza utilizzare il pulsante di spegnimento. Durante la procedura di spegnimento, infatti, le stampanti mettono in sicurezza le cartucce evitando che siano esposte all’aria. Chiaramente questo non basta in caso di fermo prolungato ma sicuramente aiuta nel breve periodo.

Come prevenire che le cartucce si secchino

C’è davvero poco da fare per evitare che il problema si presenti se non di effettuare una stampa almeno una volta alla settimana. E se proprio non dovessimo avere tempo (o voglia) per farlo basta semplicemente accendere e successivamente spegnere la stampante. Durante l’accensione la macchina effettuerà comunque un ciclo di pulizia che impedisce alle cartucce di seccarsi.

Nel caso in cui si utilizzino delle cartucce ricaricate prestiamo attenzione a non immettere aria all’interno della cartuccia cosa questa che potrebbe accellerare il processo di essiccazione.

Il rimedio

Se dovessimo trovarci con delle cartucce seccate facciamo effettuare alla stampante almeno un paio di cicli di pulizia. Se il procedimento non dovesse dare i risultati sperati allora potremmo provare ad immergere le cartucce nell’acqua calda fino a quando non vediamo fluire l’inchiostro nell’acqua. Asciughiamo quindi le cartucce (e le testine) e riponiamole nella stampante.

www.tuttocartucce.com 03.02.2022

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante