🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Canon TS6350a_cover

Recensione Canon TS6350a – estetica al servizio dell’efficienza

Di recente Canon ha rinnovato tutta la linea di stampanti uso consumer presentando prodotti che hanno distanziato e di parecchio, i competitor sulla stessa fascia di prezzo.

Da sempre Canon ha caratterizzato tutta la sua produzione di stampanti con prodotti efficienti, di facile utilizzo ed esteticamente piacevoli. Hanno sempre avuto la consapevolezza che l’elettronica di consumo fa parte del nostro quotidiano e non è relegata in uffici o laboratori di ricerca.

Tra i tanti modelli presentati c’è ne uno che mi ha particolarmente stupito per il suo design che pur strizzando l’occhio a modelli del passato (chi ha vissuto gli albori dell’informatica ne ritroverà le forme nei primi desktop IBM o Compaq) la proietta perfettamente nel presente e mi ha fatto esclamare da subito “che bella”.

Si, lo so, non è con questi parametri che si giudica una stampante (e non lo farò) ma a prima vista è stata la prima cosa che mi è venuta in mente.

Parlo della Canon TS6350a una multifunzione evoluta ideale per l’uso intensivo.

La TS6350a Canon ad un design elegante ed essenziale affianca una tecnologia di stampa di tutto rispetto grazie all’utilizzo di inchiostri dry e a pigmento.

Tutto nella TS6350a è pensato all’insegna della semplicità. Le 5 cartucce separate, una barra di stato a LED, il doppio alimentatore per la carta e un pannello di controllo OLED da 1,44 pollici la rendono flessibile come poche.

Non c’è nulla (o quasi) che non faccia bene. Stampa, copia, scansiona anche in modalità wireless grazie all’app dedicata o stampa con AirPrint (iOS) e Mopria (Android). Facilissima da configurare grazie al comodo display OLED, con Wireless Connect puoi stampare da subito premendo semplicemente un pulsante.

Come detto la TS6350a è dotata di 5 cartucce separate cosa questa che garantisce un notevole risparmio di inchiostro o, se volete, riduce al minimo gli sprechi dato che in questo modo ogni colore lo si può utilizzare fino all’esaurimento. Non sono rare le stampanti che prediligono una soluzione a prima vista conveniente quale quella di usare una cartuccia per il nero ed un’altra per i colori.

In questo modo si percepisce un maggiore facilità di gestione dato che ci sono solo due cartucce da cambiare. In realtà con una cartuccia multicolore si corre il rischio di lasciare molto inchiostro inutilizzato che andrà buttato. Se ad esempio uno dei tre colori finisce prima, la cartuccia smetterà di funzionare anche se i serbatoi dei due colori restanti sono ancora pieni. Cosa questa che non accade con i serbatoi singoli.

I 5 colori differenti ci consentono di ottenere stampe fotografiche di ottimo livello e documenti senza sbavature grazie all’utilizzo del nero pigmentato. L’inchiostro pigmentato è composto da un solvente e da una parte minerale colorante con particelle di dimensioni più grandi.

Quando la goccia di inchiostro pigmentato arriva sul foglio la parte solvente viene assorbita mentre la parte minerale resta in superfice con un effetto coprente e protettivo.

I documenti stampati con inchiostro di questo tipo oltre ad avere una efficienza maggiore sono anche più duraturi dato il potere protettivo del film pigmentato.

La risoluzione di stampa è di 4800 x 1200 dpi caratteristica questa che ci consente di sfruttare tutto lo spazio a disposizione sul foglio.

Stampa fronte-retro automatica con una velocità di stampa di 15 pagine al minuto in bianco e nero e 10 pagine al minuto in modalità a colori.

Molto utile la barra di stato a LED grazie alla quale con un solo sguardo alla stampante è possibile capire lo stato in cui si trova la stampante, se pronta alla stampa, se ha terminato il lavoro o se c’è qualche problema. Chiaramente tutte queste informazioni sono inviate anche ai dispositivi WiFi collegati. Se anche la stampante non è a vista, in qualsiasi momento possiamo sapere in che stato si trova.

Scanner

La TS6350a Canon è dotata di uno scanner da 1200 x 2400 dpi che consente di ottenere file di alta qualità sia che si tratti di fotografie che documenti. Molto comodo ed intuitivo il software di gestione dello stesso.

Chiaramente la funzione copia sfruttando le stesse meccaniche dello scanner ha la stessa risoluzione e permette di copiare sia in bianco e nero che a colori. Peraltro la copia può essere fatta in maniera rapida sfruttando i due tasti appositi posti sulla parte anteriore della stampante.

Conclusioni

La Canon TS6350a è una stampante multifunzione perfetta. Di facile utilizzo, stampa sia foto che documenti senza sbavature, è veloce ed è dotata di tutte le caratteristiche utili e necessarie per una multifuzione; stampa wireless compresa. Si integra perfettamente in un ambiente domestico date le sue linee pulite, ma la capacità di gestire buoni volumi di stampa la rende utile anche in uffici di piccole dimensioni.

Per questa stampante sul sito tuttocartucce.com si possono trovare in vendita sia le cartucce compatibili della serie 581 nel formato XXL, sia le cartucce originali nei vari formati a disposizione.

Al momento è sicuramente la migliore stampante multifunzione in commercio.

Specifiche tecniche della stampante

Risoluzione di stampa

Fino a 4800 x 1200 dpi

Tecnologia di stampa

5 cartucce d’inchiostro separate

Velocità di stampa in b/n, colori

Circa 15 ipm, Circa 10 ipm

Stampa fronte-retro

Stampa fronte/retro autom. A4, A5, B5, Letter

Cartucce

Cartucce XXL compatibili

PGI-580PGBK XXL (Nero a pigmenti)
CLI-581BK XXL (Nero)
CLI-581C XXL (Ciano)
CLI-581M XXL (Magenta)
CLI-581Y XXL (Giallo)

Cartucce standard originali

PGI-580PGBK (Nero a pigmenti)
CLI-581BK (Nero)
CLI-581C (Ciano)
CLI-581M (Magenta)
CLI-581Y (Giallo)

Cartucce XL originali

PGI-580PGBK XL (Nero a pigmenti)
CLI-581BK XL (Nero)
CLI-581C XL (Ciano)
CLI-581M XL (Magenta)
CLI-581Y XL (Giallo)

Cartucce XXL originali

PGI-580PGBK XXL (Nero a pigmenti)
CLI-581BK XXL (Nero)
CLI-581C XXL (Ciano)
CLI-581M XXL (Magenta)
CLI-581Y XXL (Giallo)

Carta

Capacità massima carta in ingresso

Vassoio posteriore: 100 fogli (carta comune) Vassoio posteriore: 20 fogli (carta fotografica)
Cassetto anteriore: 100 fogli (carta comune)

Formati carta

A4/A5/B5/LTR/LGL/20 x 25 cm/13 x 18 cm/10 x 15 cm/13 x 13 cm/8,9 x 8,9cm, buste (DL, COM10)

Scanner

Tipo di scanner

1200 x 2400 dpi

Risoluzione ottica scanner

Vassoio posteriore: 100 fogli (carta comune) Vassoio posteriore: 20 fogli (carta fotografica)
Cassetto anteriore: 100 fogli (carta comune)

Dimensione massima scansione

216 x 297

Connettività

Interfaccia standard

USB Hi-Speed (porta tipo B)
Wi-Fi: IEEE802.11 b/g/n
Protezione Wi-Fi: WPA-PSK, WPA2-PSK, WEP
Frequenza banda LAN wireless: 2,4 GHz

App per smartphone/tablet

App Canon PRINT Inkjet/SELPHY
Easy-Photo Print Editor
App Message in Print
PIXMA Cloud Link
Plug-in Canon Print Service (Android)
Apple AirPrint
Wireless Direct
Modalità Punto di accesso
PictBridge WLAN
Mopria (Android)

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Analista, Amministratore di rete e appassionato di SEO

Data Pubblicazione: 14/10/2022

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante