🇮🇹 Speciale 25 Aprile : Fino al 25% di sconto su Toner e Cartucce compatibili 🧡
Come scegliere una stampante

Come scegliere una stampante

“Salve, devo comprare una stampante, cosa mi potete consigliare?” Questa domanda mi è stata posta decine di volta per email, telefono o tramite chat sul nostro sito e la mia risposta è stata sempre la stessa; dipende da cosa devi farci.

Queste domande a prima vista banali ci consentono di conoscere quali sono le nostre aspettative ed evitare un acquisto errato.

Dove utilizziamo la stampante

La prima cosa che chiedo è dove verrà utilizzata la stampante. Sapere dove la stampante è destinata è utile a stimare la quantità di stampe che verranno prodotte ogni giorno. In un ufficio, normalmente, il numero di pagine giornaliere è più elevato di quelle di un ambiente domestico. Le stampe prodotte in un ufficio (a meno che non si stia stampando una presentazione) sono in bianco nero senza immagini. Non si necessita di una risoluzione di stampa elevatissima. Piuttosto, è importante poter stampare velocemente perché la stampante potrebbe essere utilizzata da più persone contemporaneamente.

Tips: la stampante deve essere veloce e non dobbiamo stampare foto? Scegli una stampante laser.

Come utilizziamo la stampante

Mentre in un ambiente di lavoro raramente si stamperanno immagini ad alta risoluzione, in casa con molta probabilità si vorranno stampare anche le foto.

Per questo motivo la risoluzione di stampa diventa fondamentale. Parleremo quindi di stampa in quadricromia o esacromia a seconda che la stampante sia dotata di 4 o 6 cartucce colore. E la velocità di stampa? Importante, ma sicuramente non è il fattore principale.

Tips: Ti interessa stampare foto ad alta risoluzione? Scegli una stampante a getto di inchiostro.

Quanto utilizziamo la stampante

Anche il quanto è un fattore importante. Se una stampante la si usa poco (soprattutto nel periodo estivo) allora si corre il rischio che le cartucce si secchino. Per questo motivo è bene scegliere dei modelli che non abbiano delle testine integrate altrimenti in caso si secchi l’inchiostro la stampante potrebbe non stampare bene anche con le cartucce nuove.

Tips: Stampi poco? Cerca un modello che abbia cartucce con testina integrata.

25/05/2025

Una volta che avremo risposto a queste domande potremmo avere le idee più chiare sulla tipologia di stampante da acquistare e credimi, quando c’è da scegliere tra centinaia di modelli avere le idee chiare su questi punti chiave è già un grande passo avanti.

Salvatore Ciotola

Salvatore Ciotola

Analista, Amministratore di rete e appassionato di SEO

Ti è piaciuto? Condividilo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Stai cercando un prodotto?

seleziona una stampante